chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Marina di Massa
Massa
Massa Carrara - Pontremoli
chiesa
parrocchiale
Maria SS. Madre della Chiesa
Parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa
Pianta; Impianto strutturale
nessuno
1972 - 1972(fondazione canonica intero bene ); 1988 - 1988(inizio lavori intero bene); 2002 - 2002(consacrazione intero bene)
Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa <Massa, Marina di Massa>
Altre denominazioni Maria SS. Madre della Chiesa
Autore (ruolo)
Telara, Silvestro (progettazione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (edificazione)
Notizie Storiche

1972  (fondazione canonica intero bene )

Risale al primo ottobre 1872 la fondazione della canonica della nuova parrocchia di Maria Santissima Madre della Chiesa, eretta nella località di Casone al centro di un' area a forte intensità turistica nel periodo estivo.

1988  (inizio lavori intero bene)

Nell' anno 1988 si danno inizio ai lavori di costruzione della nuova chiesa progettata dall' Arch. Silvestro Telara.

2002  (consacrazione intero bene)

Terminati i lavori di edificazione la chiesa viene consacrata solennemente alla presenza di S.E. Mons. Tarcisio Bertone e Mons. Eugenio Binini, Vescovo della Diocesi.
Descrizione

Il complesso parrocchiale di Maria Santissima Madre della Chiesa sorge in località Casone e si affaccia su una traversa della strada che unisce Marina di Carrara e Marina di Massa. L' intero complesso si articola in tre corpi che si intersecano longitudinalmente. Il primo è costituito da un enorme tettoia quadrangolare a vela che si alza verso i suoi quattro vertici che si intersecano con la struttura ecclesiale dando vita ad un grande padiglione aperto destinato alle celebrazioni liturgiche all' aperto nei mesi estivi. Al centro si erge il corpo dell' edificio ecclesiastico, a pianta quadrangolare e tetto a spioventi che come la grande tettoia si alzano progressivamente verso i vertici. Due piccoli volumi in aggetto, corrispondenti alla sacrestia e alla cappella del Santissimo sono collocati ai lati del volume principale. Addossato alla parte posteriore si colloca un terzo corpo adibito a canonica e a vari locali di servizio. Un alto e moderno campanile a pianta quadrata è collocato alla sinistra dell' edificio.
Pianta
La chiesa presenta un impianto ad aula semplice quadrangolare ruotata di quarantacinque gradi in modo da avere la diagonale del quadrato come asse principale della pianta. L' aula è preceduta da una tettoia anch' essa quadrangolare e ruotata che si interseca parzialmente con il vano principale. Due porte ai lati del presbiterio conducono alla sacrestia e alla cappella del Santissimo.
Impianto strutturale
La struttura della chiesa è in cemento armato con muratura ed ampie vetrate di tamponamento per quanto riguarda le murature in elevazione mentre le coperture sono costituite da travature in legno.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi