Arienzo
Sant'Andrea Apostolo
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Struttura; Coperture; Pianta; Elementi decorativi
altare - aggiunta arredo (1994); ambone - aggiunta arredo (1994); fonte battesimale - intervento strutturale (1994); presbiterio - intervento strutturale (1994)
X - XI(preesistenze intero Bene); XVIII - XVIII(costruzione intero Bene); XX - XX(restauro intero Bene); XXI - XXI(restauro interno Bene)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Arienzo>
maestranze campane (costruzione)

X - XI (preesistenze intero Bene)

La Chiesa attuale di Sant'Andrea Apostolo prima era dedicata a S. Sebastiano.

XVIII  (costruzione intero Bene)

La struttura attuale risale al 1746. Fu Abbattuta la piccola cupola a scodella soprastante il presbiterio.La nuova struttura fu allungata in avanti, fu costruita una nuova facciata e una capiente cripta.

XX  (restauro intero Bene)

Nel 1993 nella Chiesa di Sant' Andrea Apostolo è stato effettuato un restauro architettonico e artistico.

XXI  (restauro interno Bene)

Nel 2015 nella Chiesa di Sant' Andrea Apostolo è stato effettuato un restauro architettonico e artistico.

La Chiesa di S. Andrea accoglieva un numero limitato di persone a causa delle non abbondanti rendite. La struttura attuale della Chiesa risale al 1946 e negli anni successivi al grande terremoto del 1732 . In realtà i lavori erano già cominciati nel 1723. Fu abbattuta la piccola cupola a scodella, soprastante il presbiterio; allungata in avanti la chiesa preesistente di alcuni metri; fabbricata la facciata; costruita una capiente cripta; allestito il coro ligneo e approntate due grandi sagrestie.
Edificio in muratura continua con volte a botte nella navata centrale mentre in quelle laterali con cupole di piccole dimensioni.
L'edificio presenta una copertura a capanna con coppi di terracotta.
La pianta si presente a tre navate con cappelle laterali.
La chiesa presenta affreschi di epoca medievale e oggetti di arte di varie epoche storiche.

altare - aggiunta arredo (1994)
E' stato soppresso il vecchi altare tridentino e sostituito con un altare di legno costituito da un ripiano retto da due angeli, essenziale e poco dignitosa. Tale altare è stato avanzato verso l'assemblea posizionandolo nello spazio sottostante alla cupola.
ambone - aggiunta arredo (1994)
E' stato comprato un ambone di legno costituito da un angelo di forma essenziale e poco dignitosa.
fonte battesimale - intervento strutturale (1994)
E stato trasferito un fonte marmoreo antico e sistemato sul presbiterio.
presbiterio - intervento strutturale (1994)
Il presbiterio è stato avanzato nella zona sottostante la cupola.