chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Mestre Venezia Venezia chiesa parrocchiale S. PAOLO APOSTOLO Parrocchia di San Paolo Apostolo Pianta; Presbiterio presbiterio - intervento strutturale (1973) 1967 - 1967(istituzione della parrocchia intero bene); 1967 - 1973(preesistenze intero bene); 1973 - 1973(costruzione intero bene); 1987 - 1987(dedicazione intero bene)
Chiesa di San Paolo Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Paolo Apostolo <Mestre, Venezia>
Altre denominazioni
Chiesa San Paolo Apostolo S. PAOLO APOSTOLO
Autore (ruolo)
Foscari, Antonio (progettazione edificio)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione)
Notizie Storiche
1967 (istituzione della parrocchia intero bene)
La parrocchia di San Poalo apostolo viene eretta il 1 novembre 1967: il culto è inizialmente officiato in una chiesetta prefabbricata.
1967 - 1973 (preesistenze intero bene)
Il culto viene officiato in una chiesetta prefabbricata fino al 20 agosto 1973.
1973 (costruzione intero bene)
La nuova chiesa, eretta su progetto dell'arch. Antonio Foscari, è terminata e consacrata il 21 ottobre 1973.
1987 (dedicazione intero bene)
Il primo novembre 1987 avviene la dedicazione della chiesa.
Descrizione
La chiesa di San Paolo Apostolo sorge nei pressi di viale Garibaldi, l'asse viario che collega il centro di Mestre con la piazza della frazione di Carpenedo. L'esterno dell'edificio, in cemento armato, è formato da due volumi a terminazione curvilinea separati da elemento centrale a parallelepipedo decorato da una grande croce a rilievo; sulla destra sale una gradinata che immette all'ingresso della chiesa. L'interno è a tre navate: quella centrale, ampia, termina con il presbiterio a fondo rettilineo; quella laterale destra è separata dal vano centrale da pilastri in cemento armato e immette nella cappella feriale; la navata laterale destra è separata da quella centrale mediante un lucernario sul tetto che costituisce una sorta di corsia luminosa.
Pianta
A tre navate.
Presbiterio
Rettangolare, fondo rettilineo.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1973)
La costruzione della chiesa è post-conciliare e realizzata secondo le prescrizioni dell'adeguamento liturgico del Concilio Vaticano II.