chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Andora
Albenga - Imperia
chiesa
parrocchiale
Cuore Immacolato di Maria
Parrocchia di Cuore Immacolato di Maria
Pianta; Facciata; Prospetti; Coperture; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Arredi
presbiterio - intervento strutturale (1966)
1957 - 1957(preesistenze intorno); 1960 - 1960(progettazione intero bene); 1966 - 1966(notizia generale intero bene); 1978 - 1982(modifica porticato); 1988 - 1990(ampliamento intero bene); 1993 - 1994(costruzione campanile); 2000 - 2000(modifica presbiterio e facciata)
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa del Cuore Immacolato di Maria <Andora>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche

1957  (preesistenze intorno)

venne realizzata una chiesa provvisoria progettata dall’architetto Felice Ballei in cui celebrare le funzioni in attesa della realizzazione del complesso definitivo.

1960  (progettazione intero bene)

A partire dall’agosto 1960 viene sviluppato il progetto realizzato dagli architetti Gianfranco Fasana e Beppe Abbate.

1966  (notizia generale intero bene)

La chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Andora viene eretta parrocchia.

1978 - 1982 (modifica porticato)

Viene chiuso un porticato ed eliminato un accesso secondario.

1988 - 1990 (ampliamento intero bene)

Viene progettato dall’architetto Abruzzini l’ampliamento della chiesa

1993 - 1994 (costruzione campanile)

L’architetto Abruzzini realizza il progetto per il campanile della chiesa che avrà anche funzione di torre civica. L' inaugurazione della torre campanaria e civica avviene il 24 settembre 1994.

2000  (modifica presbiterio e facciata)

All’inizio degli anni 2000 si decide di aggiungere in facciata il portico e all’interno di apportare alcune modifiche al presbiterio, come l’arco in cartongesso. Viene anche progettata l’eliminazione delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di rampe laterali elicoidali.
Descrizione

La chiesa del Cuore Immacolato di Maria è stata costruita negli anni Sessanta del secolo scorso con l’intento di farla diventare la parrocchiale del nucleo centrale cittadino. All’esterno è caratterizzata dal rivestimento in mattoni rossi. La facciata è dominata da un grande arco decorato nel sottarco che funge da portico. Sulla destra dell’edificio svetta un campanile a base quadrata con la sommità rivestita in bronzo. All’interno la struttura presenta tre navate: quella centrale più alta con copertura a capanna prende luce da finestroni rettangolari posti nella parte superiore, ed è affiancata da due navate laterali. La zona presbiteriale è rialzata rispetto al resto dello spazio e vi si accede tramite tre gradini. L’altare è basilicale: alle sue spalle è sistemato a muro il tabernacolo. All’esterno è presente una scenografica rampa di acceso curvilinea.
Pianta
Pianta a sviluppo longitudinale a tre navate.
Facciata
Il fronte principale presenta un porticato formato da un arco a tutto sesto di larga estensione che si interseca ad una superficie che corre anche lungo le pareti laterali. La parte superiore del sottarco è decorata
Prospetti
Gli altri prospetti dell’edificio sono dominati dal colore rosso dei mattoni.
Coperture
Il tetto è a due falde con copertura in tegole in cemento.
Campanile
La torre campanaria svetta sulla destra dell’edificio sacro. A pianta quadrata, la struttura è in cemento armato ricoperta di mattonelle Leca-blok. La cuspide a volumi poligonali sovrapposti è ricoperta in rame. Su ogni lato si trova un orologio a lancette con numeri romani neri su fondo bianco.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in mattonelle d pietra.
Impianto strutturale
All’interno l’edificio presenta una navata centrale con copertura a capanna in legno ritmato da travature in cemento armato che seguono il profilo della volta e due navatelle laterali. L’interno è intonacato. Nella zona superiore della navata centrale e lungo quelle laterali si aprono de finestroni rettangolari. La zona presbiteriale è in posizione rialzata rispetto al resto dello spazio e vi si accede tramite tre gradini. All’inizio del presbiterio è stato realizzato un semiarco in cartongesso. L’altare è basilicale e alle sue spalle, tramite altri gradini, si accede al tabernacolo sistemato nella parete.
Elementi decorativi
Nel sottarco d’ingresso del portico di ingresso si trova una rappresentazione dell’Annunciazione, con l’Arcangelo sulla sinistra e la Vergine sulla destra, e al centro del mezzo rosone la figura di Cristo benedicente in maestà. Le figure hanno colori vibranti e una forte ieraticità. Nella controfacciata in corrispondenza dell’immagine esterna di Cristo si trova un’altra rappresentazione di Cristo e della Madonna. Le altre principali decorazioni riguardano le vetrate delle navatelle che presentano sia figurazioni che scritte.
Arredi
Entrando sulla destra è presente un fonte battesimale: una vasca in marmo che poggia su un cubo in marmo su cui si trovano in bassorilievo alcuni episodi della vita del Battista. Il pavimento intorno al fonte si differenzia rispetto al resto dello spazio perché è a strisce bianco e nere concentriche. I pilastri dell’altare presentano una decorazione scultorea raffigurante il tema dell’Eucarestia.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1966)
L'edificio è stato costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II
Contatta la diocesi