chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Portoscuso Iglesias chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista Parrocchia di San Giovanni Battista Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1988) 1988 - 1988(edificazione intero bene)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Battista <Portoscuso>
Altre denominazioni
S. Giovanni Battista
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione)
Notizie Storiche
1988 (edificazione intero bene)
La chiesa è stata costruita nel 1988.
Descrizione
L’edificio sorge, isolato, in una zona periferica di Portoscuso. Il prospetto, caratterizzato dalle linee spioventi delle falde di copertura e dalla presenza di un protiro sotto il quale si apre l’ampio portale di ingresso, corrisponde a uno degli otto lati che articolano il perimetro della chiesa in pianta. All’interno, tuttavia, mediante l’inserimento di pilastri e architravi che delimitano centralmente uno spazio rettangolare, dunque una sorta di navata, la chiesa funziona per molti versi, anche dal punto di vista della fruizione, come un organismo dallo sviluppo longitudinale.
Impianto strutturale
La struttura portante è in cemento armato ed è costituita da pilastri, travi e solaio in laterocemento. La copertura, su una superficie a forma di crocea è due falde ed è costituita da un manto esterno in tegole curve, mentre gli spicchi contenuti negli angoli della croce hanno una copertura piana impermeabilizzata.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1988)
La chiesa è stata edificata nel 1988 e il presbiterio è stato realizzato secondo le
prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.