chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Silvi Marina Silvi Teramo - Atri chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria Parrocchia di Cuore Immacolato di Maria Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale altare - intervento strutturale (1980-1989) 1986 - 1986(parrocchialità carattere generale); 1987 - 1987(costruzione intero bene); 1999 - 2000(ampliamento intero bene)
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria <Silvi Marina, Silvi>
Autore (ruolo)
Basilico, Claudio (progettista)
Mariani, Loreto (progettista)
Di Flamminio, Paolo (progettista ampliamento)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1986 (parrocchialità carattere generale)
la parrocchia è nata nel 1986
1987 (costruzione intero bene)
la chiesa è stata edificata nel 1987
1999 - 2000 (ampliamento intero bene)
l'edificio è stato ampliato tra il 1999 e il 2000
Descrizione
La chiesa è stata edificata negli anni Ottanta del secolo XX. Il prospetto principale è tripartito verticalmente per differenze di materiali e di altezze e suddiviso in due partiti orizzontalmente con la sopraelevazione di una struttura vetrata sormontata, nella parte centrale, da un timpano triangolare. L'attacco al cielo segue un profilo piano. Il campanile è arretrato rispetto al filo della facciata e affiancato a un lato della chiesa; ha tipologia a torre a pianta quadrata, ed è sovrastato da una struttura reticolare in ferro che regge il sistema delle campane. Lo spazio interno è articolato in due ambienti concentrici a ricreare un impianto centrale in cui si individua un'area centrale a base quadrata coperta con padiglione a quattro falde in cemento armato, intorno alla quale si sviluppa uno spazio secondario coperto in legno lamellare. L'altare risulta rialzato su di un podio sul lato opposto all'ingresso e in asse con esso. Vetrate strutturali continue circondano la parte superiore della muratura perimetrale dell'edificio.
Pianta
La pianta rettangolare presenta al centro uno spazio a base quadrata delimitato da pilastri. L'asse centrale individua l'ingresso principale allineato con l'altare maggiore.
Coperture
All'interno l'ambiente centrale a pianta quadrata è coperto con padiglione in cemento armato a quattro falde e tutta la navata risulta coperta con struttura in legno lamellare sostenuta da travi reticolari in metallo che poggiano sul sistema di travi e pilastri.
Scale
Un podio sollevato di un'alzata rispetto alla navata individua l'area dell'altare.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione si compone di lastre bicrome di granito a posa ortogonale.
Elementi decorativi
L'apparato decorativo è caratterizzato da vetrate policrome distribuite lungo l'asse centrale, al di sopra dell'altare e al di sopra del muro dell'ingresso.
Impianto strutturale
L'edificio è costituito da un sistema puntiforme di travi e pilastri in cemento armato su cui poggia sia il padiglione a quattro falde che copre l'ambiente centrale, sia la struttura reticolare metallica su cui insiste la copertura in legno lamellare.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980-1989)
La chiesa è stata edificata in conformità delle prescrizioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.