chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Dal Pozzo Ceriano Laghetto Milano chiesa sussidiaria S. Michele Parrocchia di San Vittore Martire Pianta; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile presbiterio - intervento strutturale (1971) 1971 - 1971(costruzione intero edificio); 2008 - 2008(rifacimento tetto)
Chiesa di San Michele
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Michele <Dal Pozzo, Ceriano Laghetto>
Altre denominazioni
S. Michele
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche
1971 (costruzione intero edificio)
La chiesa di San Michele viene costruita, con prefabbricati Peruzzi, su progetto dell'Ingegnere Ettore Meneghini.
2008 (rifacimento tetto)
Nel 2008 viene rifatta la copertura della chiesa.
Descrizione
La chiesa di San Michele in frazione Dal Pozzo a Ceriano Laghetto è un edificio costruito con sistema di prefabbricati in calcestruzzo. Ha impianto rettangolare privo di abside, preceduto da un piccolo portico definito da due pilastri che reggono un timpano prefabbricato. Si accede all’interno attraverso un portale rettangolare e una bussola in legno.
L’interno presenta pareti intonacate e dipinte con motivi decorativi e vetrate policrome a nastro. La parete di fondo, dietro l’altare, presenta al centro un dipinto del pittore cerianese Giulio Basilico che raffigura l’incontro tra Gesù e discepoli di Emmaus. Alla sua destra si trova il tabernacolo sopra il quale è rappresentato l’Agnus Dei con la scritta “Ecco l’agnello di Dio che toglie i peccati del mondo”. A sinistra, sopra la porta di accesso alla sacrestia, si trova un crocifisso.
L’altare e l’ambone sono in lastre di pietra. Sui fianchi della navata sono collocate una statua di San Michele e una della Madonna.
Pianta
Pianta rettangolare.
Struttura
Il sistema strutturale è in prefabbricati di calcestruzzo.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è in piastrelle.
Campanile
La chiesa è priva di un vero e proprio campanile, esiste una piccola struttura in ferro che regge una campana.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1971)
La chiesa viene realizzata conforme alle norme conciliari.