chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bominaco Caporciano L'Aquila chiesa sussidiaria Santa Maria delle Grazie Parrocchia di Santa Maria Assunta Facciata; Campanile nessuno XVI - XVI(costruzione originaria intero bene); XVIII - XIX(costruzione attuale intero bene); 2009 - 2023(danni sisma 2009 intero bene)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria delle Grazie <Bominaco, Caporciano>
Altre denominazioni
Chiesa di San Michele
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
XVI (costruzione originaria intero bene)
la chiesa originaria è databile al XVI secolo come denunciato dagli affreschi nella controfacciata
XVIII - XIX (costruzione attuale intero bene)
la chiesa attuale è frutto della modifica sette-ottocentesca
2009 - 2023 (danni sisma 2009 intero bene)
il sisma del 2009 ne ha determinato l'inagibilità (2023) con crolli e pesanti lesioni alla chiesa ed alla torre campanaria
Descrizione
la chiesa si presenta come un edificio in muratura ad aula unica a due campate terminante con abside coperta a catino. È parte angolare di un aggregato edilizio appoggiata sul fianco sinistro ad altro edificio. Il portale principale della chiesa si trova su una via secondaria rispetto alla via principale L’interno è ad aula unica coperta con volta a botte lunettata. Nelle lunette si aprono finestre rettangolari solo sul lato di destra, quello prospicente la strada principale. Sulla zona presbiteriale rialzata di un gradino, si trova una cupola ellittica con lanternino. L’altare preconciliare intonacato, non presenta particolari pregi se ne non l’elemento lapideo lavorato della custodia eucaristica. Altra finestra è quella sulla facciata di ingresso. Lo spazio dell’aula è scandito da paraste che sostengono una cornice perimetrale che è assente sulla controfacciata dove, ai lati della porta, sono presenti lacerti di affreschi cinquecenteschi di buona fattura. La pavimentazione è in cotto di moderno. La facciata principale intonacata, presenta l’apertura del portale con imbotti in pietra con poche modanature e sulla cui architrave poggia un timpano lapideo a tutto sesto. In asse con il portale si apre la finestra rettangolare in pietra semplice. Sul fianco destro, sulla via principale si apre il portalino laterale. Nella parte retrostante sempre sul lato destro si innalza la torre campanaria quadrata a tre stadi, con l’ultimo stadio in mattoni a vista che ospita i fornici arcuati per le campane.
Facciata
intonacata, presenta l’apertura del portale con imbotti in pietra con poche modanature e sulla cui architrave poggia un timpano lapideo a tutto sesto. In asse con il portale si apre la finestra rettangolare in pietra semplice
Campanile
quadrata a tre stadi, con l’ultimo stadio in mattoni a vista che ospita i fornici arcuati per le campane.